In primo luogo sarà necessario indicare obbligatoriamente il proprio indirizzo email al momento della prenotazione telematica del test per consentire all’Amministrazione una comunicazione più agevole con il candidato e scongiurare assenze per mancata conoscenza della data fissata per l’esame.
A fronte di tale situazione nel caso di mancata presentazione al test senza un giustificato motivo, l’interessato potrà provvedere ad una nuova prenotazione solo decorsi 90 giorni dalla data già fissata per l’esame.
L’assenza si ritiene giustificata solo se, nel giorno fissato per il test, venga prodotto certificato medico alla Commissione che provvederà a comunicarlo alla Prefettura.
Anche nel caso di mancato superamento dell’esame, non sarà possibile provvedere ad una nuova prenotazione prima del decorso del termine di 90 giorni.
Le predette modalità saranno attive dall’11 febbraio 2014.
Nella Circolare, il Ministero invita, inoltre, i richiedenti a presentare istanza di rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo solo dopo aver superato l’esame di lingua italiana.
fonte:piemonteimmigrazione
Nessun commento:
Posta un commento