Dopo l'abolizione IMU prima casa e relative pertinenze e l'inclusione della IMU sulle altre abitazioni nella IUC, l'imposta che si compone di IMU + TASI.
Il Governo ha lasciato ai Comuni flessibilità decisionale sulle aliquote (maggiorazione applicabile fino allo 0,08%), le detrazioni (abolite a livello nazionale)
Fonte: II Sole 24 Ore pag: 14 |
Allarme dei caf per l'acconto Tasi: ci sono solo 10 giorni a disposizione. Non bastano. Dal 1° al 16 giugno dovranno consultare tutte le delibere comunali, impostare i software, calcolare il tributo e quindi consegnare i modelli di pagamento ai contribuenti. La prima rata per le abitazioni principali e le seconde case andrà pagata entro il 16 giugno. Per i calcoli si terrà conto di quanto indicato nelle delibere comunali. Nel caso in cui i Comuni non pubblicheranno le delibere entro il 31 maggio per l'abitazione principale si pagherà in un'unica rata entro il 16 dicembre sulla base di quanto le Amministrazioni locali decideranno entro il 31 luglio. Per gli immobili diversi dalle abitazioni principali entro il 16 giugno andrà versato un acconto applicando l'aliquota dell'1 per mille. L'acconto non è dovuto se l'aliquota Imu è al 10,6 per mille. Ricordiamo:
Vediamo le scadenze stabilite A TORINO ( fonte ecotorino ) :
TARI utenze domestiche (famiglie, cittadini)
40% rispetto alla Tares 2013
Sono previste agevolazioni per redditi bassi (valore ISEE), così come era per Tarsu e Tares.
TARI utenze non domestiche (commercio)
Le prime tre rate, o acconto, si possono versare in questo modo
Le altre due rate, o saldo, invece
IMU e TASI :
Le altre tasse, invece, hanno una scadenza fissa che è stata decisa dal Governo, ossia:
|
Nessun commento:
Posta un commento