Ormai l’Android Market, anzi, il Google Play Store fa parte della nostra vita quotidiana. Quanti di voi, non appena hanno un po’ di tempo a disposizione, vanno a farsi un giro nel negozio virtuale del robottino verde alla ricerca di giochi, sfondi o delle applicazioni più bizzarre che esso ci propone? Quasi tutti i possessori di device Android, di sicuro.
Ma, come tutte le cose di successo, anche in questo caso è fisiologico che qualche malintenzionato provi a portare scompiglio agli utenti di questo meraviglioso mondo che è Android.
Più infatti l’OS made in Mountain View cresce, più il potenziale pericolo di diffusione di malware aumenta.
Con esso si amplifica anche la psicosi degli utenti, ormai stufi di essere perseguitati su ogni dispositivo dal pericolo virus-spyware-malware. In molti abbiamo sperato che il market di Android fosse una zona franca, ma ormainon è più cosi.
E’ perciò partita la corsa al miglior antivirus-antimalware per proteggersi dalle “infezioni”, ma spesso ci ritroviamo a dover scegliere tra una miriade di software appositi senza riuscire a scegliere quello migliore.
Di seguito, lo screenshot con la classifica totale diffusa da AVTest:
Ci è perciò venuta incontro la società AVTest, che ha testato 41 programmi anti-malware disponibili sul Play Store, selezionando i migliori.
Tra i peggiori spiccano McAfee e Comodo ma anche Norton Mobile Security non ne esce bene, visto che ha individuato soltanto poco più del 65% dei malware nascosti sul dispositivo.
Personalmente, mi sento di consigliarvi senz’altro l’installazione di almeno uno di questi programmi, ovviamente uno tra i primi della graduatoria. Ma vi invito sempre e comunque a dare un’occhiata ai permessi che un’applicazione richiede per essere installata sul vostro dispositivo. Alla fine, il miglior antivirus per il vostro smartphone/tablet Android siete voi, e un po’ di attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento