giovedì 15 dicembre 2016

CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO APRE IL BANDO PER GLI ASSEGNI 2016/2017, PER LA PRIMA VOLTA SOTTO FORMA DI VOUCHER IN PIEMONTE

CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO APRE IL BANDO PER GLI ASSEGNI 2016/2017, PER LA PRIMA VOLTA SOTTO FORMA DI VOUCHER IN PIEMONTE.
Dal 15 dicembre 2016 fino al 15 gennaio 2017, i bandi regionali per ottenere gli assegni di studio erogati, novità di quest’anno, sotto forma di voucher per le famiglie piemontesi, o gli studenti stessi se maggiorenni, con Isee non superiore a 26 mila euro, possono presentare una sola domanda scegliendo tra due tipologie di voucher:
  • per il pagamento delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza (nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, paritaria e statale) 
  • e per sostenere le spese relative all’acquisto di libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti, 
  • e, per la prima volta, anche materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione (nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, statali e paritarie, e nei i corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione).
L’importo del voucher si differenzia in base alle fasce di reddito e agli ordini di scuola. Si va da
  • un minimo di 950 euro a un massimo di 2150 euro, per il voucher iscrizione e frequenza, 
  • e da un minimo di 220 euro a un massimo di 620 euro per il voucher libri di testo, attività integrative, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche. 
In entrambi i casi, inoltre, il valore del buono è aumentato 
  • del 50 per cento se a riceverlo sono studenti disabili certificati 
  • e del 30 per cento se è destinato ad allievi con disturbi specifici di apprendimento o esigenze educative speciali, anche in questo caso certificate. 
  • Una maggiorazione del 30 per cento è anche prevista, nel caso del voucher libri di testo, attività integrative, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche, per gli allievi che frequentano le scuole superiori o i corsi di formazione professionale nei comuni marginali del Piemonte.
Con lo stesso modulo utilizzato per la richiesta del voucher, inoltre, sarà possibile richiedere anche il contributo statale per i libri di testo (per i nuclei famigliari con indicatore Isee non superiore a 10.632,94 euro).

La domanda può essere presentata esclusivamente online accedendo con le opportune credenziali all’applicazione “Accedi alla compilazione” alla pagina 


Per la corretta compilazione della domanda, consultare


o rivolgersi al Numero Verde gratuito della Regione Piemonte 800-333-444 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00). Il servizio sarà attivo a partire dalle ore 8:00 del 16/12/2016

E’ inoltre possibile consultare la pagina web 

Nessun commento: