Contributo regionale, compreso tra i 50 e 70 euro al mese, andrà a sostenere le spese legate alle rette degli asili nido, con uno stanziamento complessivo di 5 milioni e mezzo di euro per il periodo 2019-2020.
La misura è stata voluta dalla Giunta regionale per incrementare la domanda di servizi per la prima infanzia, in calo anche per effetto della crisi economica, e al tempo stesso incentivare l’occupazione femminile, rafforzando la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Il Buono sarà assegnato, tramite i Comuni, alle famiglie residenti in Piemonte, con indicatore della situazione economica famigliare (Isee) non superiore a 15.000 euro, che ne facciano richiesta per coprire in tutto o in parte i costi per l’iscrizione e frequenza ai servizi educativi 0/3 anni a titolarità comunale (nidi, micro-nidi, sezioni primavera a gestione comunale diretta, indiretta, oppure in concessione). L'erogazione del contributo consentirà alle famiglie con Isee fino a 10.000 euro di accedere all’asilo gratuitamente e a quelle con Isee compreso tra 10.000 e 15.000 euro di sostenere un importo di circa 50 euro al mese.
fonte:REGIONE_PIEMONTE
Nessun commento:
Posta un commento