martedì 4 luglio 2023

Al via dal 6 luglio l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD)

Parte dal 06/07 l’INAD, acronimo per



un nuovo metodo di comunicazione che promette di modificare (e snellire, sulla carta) sensibilmente i metodi di comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.

L’INAD è pensato fondamentalmente per sostituire il domicilio fisico per il recapito delle comunicazioni ufficiali, ridurre l’impatto sull’ambiente e contenere i costi sostenuti dalla Pubblica amministrazione.

A livello concreto l’INAD offre un elenco di indirizzi digitali, associati a un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata), attraverso cui i cittadini possono ricevere tutte le comunicazioni ufficiali dalla Pubblica Amministrazione.


In questo modo le comunicazioni saranno inviate direttamente all’indirizzo PEC indicato, eliminando la necessità di utilizzare raccomandate cartacee e di avere altre forme di intermediazione.



Il sistema è pensato per offrire anche una serie di vantaggi pratici, a differenza delle raccomandate, infatti, le comunicazioni digitali possono essere ricevute e lette in qualunque luogo e momento, senza costi aggiuntivi e con la stessa validità legale delle raccomandate A/R.

Inoltre, le notifiche in tempo reale consentono ai cittadini di ricevere informazioni importanti, come rimborsi fiscali, accertamenti e detrazioni d’imposta, senza ritardi o problemi di recapito, e dunque di essere immediatamente al corrente di ogni notifica.

Anche la Pubblica Amministrazione beneficerà a sua voltadell’INAD, grazie a un sistema di comunicazione più efficiente, centralizzato, automatizzato e sicuro. Il che si traduce in un risparmio di tempo e risorse, riducendo la necessità di utilizzare servizi postali e carta.


La registrazione della PEC


È già possibile dal 6 giugno , basta recarsi su





ed eseguire l’autenticazione con una delle modalità consentite (SPID, CIE o CNS), confermare di aver consultato l’informativa sul trattamento dei dati personali e inserire la propria casella di Posta Elettronica Certificata.

Nessun commento: