giovedì 6 marzo 2025

COMUNICATO CONGIUNTO INPS , Ministero "Titoli di stato esclusi da ISEE: modello disponibile da aprile"

 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha diffuso un comunicato stampa per rendere noto che sarà disponibile dal mese di aprile il nuovo modello tipo della DSU utile all’esclusione dai calcoli dell’ISEE dei titoli di Stato, dei buoni fruttiferi postali (inclusi quelli trasferiti allo Stato) e dei libretti di risparmio postale.

A partire dal mese di aprile 2025, in seguito all’approvazione del nuovo modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e delle relative istruzioni per la compilazione sarà possibile escludere dai calcoli dell’ISEE i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali (inclusi quelli trasferiti allo Stato) e i libretti di risparmio postale.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’INPS, in accordo con la Consulta Nazionale dei CAF forniscono chiarimenti riguardo all’esclusione dal patrimonio mobiliare, ai fini ISEE, per un importo massimo di 50.000 euro per nucleo familiare. Tale novità è prevista dall’articolo 1, comma 1, lettera d), numero 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2025, n. 13, entrato in vigore in data odierna. Il medesimo decreto recepisce quanto introdotto dall’articolo 1, comma 183, della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
In particolare si precisa che il nuovo modello tipo della DSU sarà disponibile da aprile e comunque entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del d.P.C.M. n. 13/2025.

COMUNICATO STAMPA INPS


COMUNICATO STAMPA MINISTERO del LAVORO 



Nessun commento: