mercoledì 24 settembre 2025

Fondo Dote Famiglia 2025 "bonus sport figli"

 Arriva il

Fondo Dote Famiglia 2025

Il Fondo Dote Famiglia 2025 rappresenta un sostegno concreto alle famiglie con figli tra i 6 e i 14 anni, pensato per favorire la partecipazione ad attività sportive e ricreative extrascolastiche. 

Si tratta di un contributo pubblico che riconosce un bonus di 300 euro per ciascun minore, fino a un massimo di 600 euro per nucleo familiare.

L’iniziativa è rivolta a famiglie con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, con l’obiettivo di garantire a più bambini e ragazzi la possibilità di accedere a corsi e percorsi educativi di qualità. 

A differenza di altri incentivi, il Fondo Dote Famiglia 2025 non eroga direttamente il contributo ai genitori, ma agli enti sportivi o ricreativi accreditati.



Le famiglie con minori tra 6 e 14 anni e ISEE inferiore a 15.000 € potranno richiedere il contributo, che sarà assegnato in ordine di domanda fino a esaurimento fondi. Ogni nucleo familiare potrà ricevere il contributo per un massimo di due figli.

I beneficiari, tramite chi ha in carico i minori, dovranno rispondere all’apposito avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sport - trasmettendo la propria candidatura, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata, inserendo:

a) dati anagrafici del minore e del soggetto che ha fiscalmente a carico il minore;

b) autocertificazione dell’indicatore ISEE minorenni in corso di validità;

c) dichiarazione con la quale il soggetto che ha fiscalmente a carico il minore dichiara di non essersi avvalso e, nel caso di concessione del contributo, di non volersi avvalere di altre agevolazioni fiscali o contributi per la medesima prestazione; 

d) documento di identità del sottoscrittore.


FAQ ed INFO 

Nessun commento: